|
CONOSCENZE INFORMATICHE:
Ottima conoscenza dei sistemi operativi: Windows 8 (e 95/98/Me)
Ottima conoscenza PC Softwares: Office (Word, Excel, Access,
PowerPoint, Publisher), Works 4.0, FrontPage, PhotoDraw 2.0, Internet Explorer &
Outlook (anche Express) per la posta elettronica
Ottima conoscenza di: HTML 4 per la realizzazione di siti web
Ottima conoscenza dei motori di ricerca Internet e interrogazione
dei databases online, uso avanzato della posta
elettronica
1992 Corso di 3 mesi di Contabilità applicata al computer,
software ESA Spiga, presso Ist. G. Leopardi, Genova, punteggio conseguito:
29/30 |
|
ESPERIENZE PROFESSIONALI
IERI
1991-1998 Collaborazione part-time (mentre studiavo) con una ditta di importazione caffé crudo, in qualità di computer operator, programmi utilizzati:
WordStar, poi Word 2 e Word 6, ESA Spiga per la contabilità e Works.
Aprile 1998: Collaborazione occasionale con una ditta di servizi informatici, prestazione lavoro interinale, mansione svolta:
acquisizione di documenti con scanner ed inserimento in database Lotus
Notes.
Maggio-Giugno 1998: Collaborazione con tour operator di Genova in qualità di
operatore al computer per prenotazioni traghetti nazionali e
internazionali.
22 Giugno 1998 - 31 Ottobre 2000: Contratto biennale di formazione lavoro, poi trasformato in assunzione a tempo indeterminato presso
Cenfor International di Genova (www.cenfor.net),
Libreria commissionaria specializzata nella fornitura di
prodotti elettronici per le Biblioteche e i Professionisti
dell'informazione (monografie, databases elettronici e software specializzati per le Biblioteche
Universitarie e di Enti di Ricerca)
Mansioni svolte: nel giro di pochi mesi sono diventata la responsabile dei prodotti elettronici: ho curato la promozione, vendita e assistenza tecnica di databases di Editori stranieri dei quali
Cenfor è distributore in Italia (principalmente inglesi e americani), ho inoltre curato personalmente la vendita e assistenza di due softwares specializzati per biblioteche: Ariel (un software per il document delivery elettronico) e Inmagic
DB/TextWorks (un software per la creazione e gestione di
textbases, ovvero archivi di testo
indicizzato).
Ho più volte organizzato e effettuato personalmente dimostrazioni pubbliche dei databases (soprattutto quelli accessibili via Internet) ai Clienti (bibliotecari e docenti) talvolta anche insieme ai rappresentanti degli Editori stranieri dei quali ho svolto traduzioni
consecutive
Ho inoltre partecipato a fiere specializzate come responsabile dello stand
a Milano e Roma
Da Febbraio 2000 ad oggi ho creato graficamente e provveduto all'aggiornamento del sito web
di Cenfor.
31 Ottobre 2000 ho dato le dimissioni per diventare Consulente freelance.
OGGI
da Gennaio 2001 ad oggi continuo a collaborare come consulente e
Trainer presso Cenfor International, il mio ruolo si è evoluto
principalmente in esperta di Database degli Editori
rappresentati da Cenfor International (LexisNexis, ProQuest,
Gale Cengage Learning...) al fine di effettuare dimostrazioni
pre-sale delle banche dati e soluzioni software di gestione
degli E-Journals e Ebooks, e di formazione agli utenti dopo
l'acquisto.
Da gennaio 2001 ho collaborato come consulente anche con
alcune ditte di informatica di Genova e Padova, in qualità di web designer, web
master e docente per corsi sui softwares di Microsoft (Word, Excel, Access, PowerPoint e su Windows 98) e corsi su Internet,
Motori di ricerca e Posta elettronica.
Da Marzo 2014 ho iniziato a offrire consulenze su Information
Literacy e Digital Literacy alle scuole di Genova, per affiancare
i professori di
inglese della scuola media inferiore e superiore nell'insegnamento
delle tecniche utili a ricercare informazioni
in modo efficace, online e sui documenti cartacei, sintetizzarle,
confrontarle, valutarle criticamente e
utilizzarle efficacemente e in modo responsabile, evitando il
plagio.
Obiettivo di questo affiancamento è migliorare la qualità delle Ricerche e
Tesine e offrire un supporto ai docenti nell'introduzione degli
strumenti digitali, soprattutto i Tablet, per esplorare nuovi
metodi educativi, nuovi stimoli per gli alunni di oggi,
i nativi digitali.
Infine, apprendere le competenze necessarie
per il Lifelong Learning, l'apprendimento permanente, in
campo professionale e personale.
|